.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

giovedì 23 ottobre 2014

Omelette ai finferli

Autunno....tempo di funghi, soprattutto nella mia famiglia. Mio padre appassionato conoscitore di tutti i funghi e mio marito da qualche anno suo seguace (ma che ha quasi superato il suo maestro) portano a casa molti funghi. Oltre ai profumatssimi e pregiati porcini, sono arrivati anche molti finferli o galletti o gallinacci come vengono chiamati volgarmente. In genere li unisco ai porcini o ad altri funghi ma stavolta ho voluto gustarli in assoluto preparando per cena questa omelette a modo mio. Dico a modo mio perchè per i francesi ed i grandi chef l'omelette deve essere cotta solo da un lato in modo da lasciare il centro cremoso, come dico io crudo. Siccome ho molte riserve circa la carne al sangue e l'uovo poco cotto, non troverete mai sulla mia tavola una omelette tradizionale o una tagliata scottata. Perciò eccovi la mia omelette.

Omelette ai finferli, asiago e prosciutto cotto

Ingredienti per 2 persone:
4 uova
2 cucchiai di latte
sale
pepe
olio extravergine di oliva
50 gr di asiago ( o altro formaggio fresco)
100 gr. prosciutto cotto
300 gr di finferli freschi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
2 cucchiai di grana grattuggiato


Pulire, lavare e tagliare a pezzetti i finferli. In una padella rosolare lo spicchio d'aglio con un cucchiaio di olio, unire i funghi e far cuocere per 10 minuti circa. Aggiustare di sale e pepe e mettere da parte.
In una ciotola sbattere con la forchetta le uova con il grana, il latte, un po di prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Scaldare una padella con un cucchiaio d'olio e versarvi metà del composto di uova. Far cucocere l'omelette per 5 minuti a fuoco medio poi aiutandovi con un piatto giaratela. Dopo due minuti su metà superficie disporre metà dell'asiago a fettine, metà del prosciutto e metà dei funghi. Ripiegare l'altra metà su questa farcita.....e l'omelette è pronta. Rifare lo stesso procedimento anche coi restanti ingredienti.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...