.......Tra pochi secondi sarai reindirizzato al mio nuovo sito.......

domenica 29 dicembre 2013

Stella panbrioche dolce alla nutella_senza burro

Dato il successo della stella panbrioche salata ho deciso di farne una in versione dolce. Navigando si trovano diverse ricette ma molte con burro. Io che, come già sa chi segue le mie ricette, non ne faccio mai una alla lettera....devo metterci sempre del mio e il burro non volevo proprio usarlo. Ispirandomi alla ricetta di dolci a go go  ne ho sperimentata una mia e che riesce benissimo.
Ci volete provare?  Eccovi la ricejtta.
 
Stella panbrioche dolce
 
 
250 gr. di farina 00
250 gr. di farina manitoba
250 ml. di latte tiepido
80 gr. di zucchero                                                
1 uovo
1/2 cubetto di lievito di birra
un pizzico di sale
30 ml. di olio d'oliva

250 gr. di nutella
 
Come per l' altra stella ho messo tutti gli ingredienti nel mixer e poi impastato un po a mano. Ho poi messo l'impasto in una ciotola, coperto con pellicola e fatto lievitare 1 ora e mexxo. Ho ripreso l'impasto,  diviso in quattro parti e steso in quattro dischi. Li ho poi spalmati con nutella (sciolta un po a bagnomaria per renderla più fluida) e sovrapposti.
Ho poi tagliato 16 spicchi lasciando il centro intatto e arrotolato gli spicchi unendoli a due a due formando la stella (le foto qui sotto dei passaggi vi aiuteranno a capire come fare, ma è più facile farlo che descriverlo!). L' ho poi fatta lievitare ancora 1 ora e mezza. L' ho spennellata con del latte e infornato in forno caldo a 180 per 25/30 minuti.
 

Il profumo ha invaso la casa e anche questa è sparita in poco!!!
La prossima volta ne farò dei piccoli panini!!!

 
Dimenticavo!!! partecipo al 1° Linky party+blog candy del blog The Fairy Circle!




A presto!

4 commenti:

  1. Oh mamma, ma è buonissima!!!! Mi hai fatto venire un'acquolina!!!! *__* Da provare assolutamente!
    Anche io partecipo al link party + blog candy di the fairy circle, ti ho scoperta appunto grazie a quello e sono diventata una tua nuova follower! :)
    Se ti va di passare a trovarmi ti lascio il link: http://yumecreation90.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e fammi sapere se anche da te finisce in un lampo!!! Benvenuta tra le mie followers!!! Passo volentieri a conoscerti!!! Un abbraccio!!!

      Elimina
  2. Uhhhhhhh cosa vedo! Slurp slurp slurp! :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...